Aiutare la comunità

Il motto del Rotary International recita: service above self, una frase che significa letteralmente servire al di sopra di ogni interesse personale.

I service sono progetti di sostegno e beneficenza che il Rotaract mette in piedi per aiutare il territorio locale o altre associazioni anche a livello internazionale.
Il Club Rotaract Reggio Calabria promuove autonomamente service e contribuisce attivamente ai service proposti dai Rotary padrini, non solo attraverso semplici contributi economici, ma anche con attività concrete.

I nostri service di maggiore successo


1. Partecipazione annuale alla Colletta Alimentare per i meno abbienti presso supermercati locali.
2. Donazione del sangue presso AVIS Reggio Calabria e sensibilizzazione con campagne in piazza e convegni in sede riguardo la tematica.
3. Ripristino del verde urbano con l’”adozione” di aiuole del Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale con organizzazione di visite guidate a musei, luoghi d’attrazione, tour enogastronomici, escursioni.
4. Campagne di screening, informazione, prevenzione delle più comuni problematiche mediche (ipertensione, diabete, patologie oncologiche, lotta contro le MST, divulgazione di una sana cultura alimentare, promozione dei vaccini e molto altro).
5. Promozione dell’Accessibilità e dell’Inclusività (Progetti a favore dei disabili, es. Progetto Medma: ideazione e realizzazione di un sistema che consente ai non vedenti di toccare i reperti del Museo Medma di Rosarno ascoltandone la storia).
6. Progetto RotarActing, si veda sezione dedicata.
7. Convegni e seminari di attualità, trattanti tematiche culturali, professionali, sociali, con relatori di spicco, esperti del settore.
8. Raccolte fondi e donazioni alla Rotary Foundation e/o ad associazioni locali ed internazionali.
9. Ideazione e sviluppo di App (es. App per smartphone “IoTiSoccorro”).
10. Collaborazione con le Scuole e l’Università.
11. …e molto altro ancora!